Locations

Otium Pea Club

L'Otium Pea Club si trova all’ultimo piano di Green Pea

Infini.to - Planetario di Torino

Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio Infini.to nasce sulla collina di Pino Torinese il 27 Settembre 2007, come centro di didattica e divulgazione dell’Astronomia e della Fisica spaziale. Adottando le moderne tecniche espositive basate sull’interattività, offre al pubblico le più avanzate conoscenze sull’Universo. Oltre alla collezione del Museo è possibile assistere a spettacoli nel Planetario digitale, seguire visite guidate, percorsi di approfondimento e cimentarsi in esperimenti scientifici partecipando ai laboratori. Oggi è una realtà radicata sul territorio piemontese e possiede saldi contatti con i più importanti centri italiani e internazionali. A questi si aggiungono Istituzioni universitarie, Enti di ricerca e aziende che ampliano la rete con cui il Museo attua la sua missione: comunicare l’Astronomia al grande pubblico. Presso Infini.to operano mediatori scientifici con esperienza in campo educativo e formativo.

Aero Club Torino

L’Aero Club Torino (AeCTo) esercita, senza fini di lucro, attività sportiva, didattica, turistica e promozionale nei settori del volo a motore (compresa l'acrobazia) del volo a vela, del volo con velivoli ultraleggeri e del volo da diporto o sportivo (VDS). Inoltre l'Aero Club Torino promuove e incoraggia ogni forma di attività nel campo aeronautico sportivo tra i giovani e di volontariato nell'ambito della Protezione Civile ed in ogni altro settore.

Altec

ALTEC – Aerospace Logistics Technology Engineering Company – è il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria. ALTEC è una società pubblico-privata partecipata dalla maggiore azienda spaziale europea, Thales Alenia Space e dall’Agenzia Spaziale Italiana, ASI. ALTEC ha sede a Torino e ha proprio personale distaccato alla NASA e all’ESA. I servizi di ALTEC vanno dal supporto ingegneristico e logistico, all’addestramento degli astronauti, al supporto agli esperimenti in particolare di biomedicina, al processamento di dati scientifici, allo sviluppo e alla gestione del segmento di terra di programmi spaziali e alla promozione della cultura spaziale.

Circolo dei lettori

La Fondazione Circolo dei lettori, nata a Torino per volontà della Regione Piemonte, guidata dal presidente Giulio Biino e diretta da Elena Loewenthal, produce e diffonde cultura, tutti i giorni nelle sue tre sedi, di Torino, Novara e Rivoli, e con grandi rassegne annuali sul territorio e in rete con realtà di tutt’Italia. Agisce attraverso l’ideazione e l’organizzazione di incontri, reading, dibattiti, manifestazioni, concerti e rassegne culturali, mettendo al centro il libro per esplorare i linguaggi della contemporaneità e fissare così delle coordinate del mutevole presente.