Scopri il Planetario - Visita guidata, Laboratorio con i Robot e Spettacolo

  • Infini.to - Planetario di Torino
  • Ottobre, 01 | 19:45 - 23:00

Il Planetario di Torino apre le porte allo Space Festival con un evento imperdibile!
Una visita guidata dei quattro piani del museo interattivo, alla scoperta dello spazio e delle meraviglie astronomiche.
I visitatori prenotati con Space Festival potranno anche partecipare al laboratorio Spazio Robot e allo spettacolo live "Esplorazione Spaziale".

Spazio Robot - L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.

Esplorazione Spaziale – Grazie alla tecnologia immersiva del Planetario digitale andremo a spasso per l’Universo per scoprire quali traguardi sono già stati raggiunti durante l’esplorazione spaziale, robotica e non, fino a parlare delle più recenti missioni e dei futuri progetti. Lo spettacolo viene condotto dal vivo da un planetarista con cui è possibile interagire e a cui si possono porre domande e curiosità.

--- Tutti gli eventi dello Space Festival sono prenotabili fino ad esaurimento posti. Orari e date possono essere soggetti a variazione.
Procedura di accesso all'evento:
• prenota questo evento. Puoi prenotare fino a 4 biglietti. In caso di minore il biglietto può essere prenotato dal genitore, che dovrà accompagnare il minore durante la visita.
• presentati all'entrata della struttura munito del biglietto del Festival che hai ricevuto via mail a seguito della registrazione. Il biglietto ricevuto è unico e garantisce l'accesso a tutti gli eventi ai quali il visitatore si è prenotato. La prenotazione è necessaria per l'accesso all'evento;
• Mostra il biglietto con il QR code al personale incaricato.

Come da DPCM, per accedere agli eventi è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. ---