Chi ha paura del buio? Due astrofisici ci parlano delle stelle con lo spettacolo "L'universo su misura"

  • Aero Club Torino
  • Ottobre, 02 | 18:30 - 20:00

Spettacolo organizzato da due giovani astrofisici.

L’UNIVERSO SU MISURA
Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche
A prima vista l’universo non sembra particolarmente adatto alla vita, almeno quella che conosciamo. Tolta la confortevole superficie del nostro pianeta, in qualunque altro luogo del cosmo non avremmo speranze di sopravvivenza. Eppure tra cosmologi e fisici teorici sta emergendo l’idea opposta: l’universo sembra in realtà fatto proprio a misura d’uomo. Basterebbe cambiare anche solo di pochissimo uno solo dei parametri fondamentali che descrivono il cosmo per renderlo del tutto incompatibile con la vita, in particolare con quella cosciente. Questa idea prende il nome di “principio antropico” ed è una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea. Esploreremo insieme questa incredibile serie di coincidenze cosmiche e come queste ci consentono di essere qui ad ammirare l’universo.
Durata: 1 ora e un quarto

--- Tutti gli eventi dello Space Festival sono prenotabili fino ad esaurimento posti. Orari e date possono essere soggetti a variazione.
Procedura di accesso all'evento:
• prenota questo evento. Puoi prenotare fino a 4 biglietti. In caso di minore il biglietto può essere prenotato dal genitore, che dovrà accompagnare il minore durante la visita.
• presentati all'entrata della struttura munito del biglietto del Festival che hai ricevuto via mail a seguito della registrazione. Il biglietto ricevuto è unico e garantisce l'accesso a tutti gli eventi ai quali il visitatore si è prenotato. La prenotazione è necessaria per l'accesso all'evento;
• Mostra il biglietto con il QR code al personale incaricato.

Come da DPCM, per accedere agli eventi è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. ---